CR16 [Rassegna Musicografica]

Sigla catalogación CR16
Numeración fuente Foglio 4r
Título de la nota Rassegna Musicografica
Nombre medio S/I
Fecha 25/07/1876
Ciudad, país Italia
Idioma Italiano
Transcripción Prontuario del giovie violinista del M. Pietro Cesari.- I Lombardi, Il Rigoletto, La Traviata fantasia del M. Pietro Cesari.

Abbiamo sott’ occhio alcune composizioni del M. ° Pietro Cesari, pubblicate coi tipi dell’editore Gio. Canti di Milano.

Una è intitolata Prontuario del giovane violinista, in cui sono sviluppate tutte le scale con varie estensioni, con l’ indicazione delle posizioni più adatte alla perfetta esecuzione, non che di quelle in terza e decima. Sarebbe stato più utile l’averle scritte in ritmi a vari tempi, obbligando cosi lo studente all’eguaglianza, ed evitare il gran difetto che si scorge in generale nell’esecuzione di questi passi, l’ineguaglianza; previsto anche, che lo studio delle scale è cardinale per ottere il legato, forma che regge tanto e domina l’esecuzione voluta della natura di questo istrumento.

Le tre fantasie, una sui Lombardi, una sul Rigoleto e l’altra sulla Traviata, quantunque impropriamente intitolate fantasie e ch’io chianerei più volentieri divertimenti variati, sono ben condotte sia nelle scelta, che nella maniera di abbellimento nelle variazioni, e l’autore fu felice nell’ornare la melodia originale di figure musicale d’ effetto, e accopiare nello stesso tempo lo sviluppo della scuola di questo grande istrumento, infinito nelle sue risorse di esezione.

M.° B. BECCAGUTTI.

Traducción Prontuario del joven violinista del maestro Pietro Cesari. I Lombardi, Il Rigoletto, La Traviata fantasía del M. Pietro Cesari.

Tenemos a la vista algunas composiciones del maestro Pietro Cesari, publicadas por la editorial Gio Canti de Milán.

Una se titula Prontuario del giovane violinista, en la que se desarrollan todas las escalas con diversas extensiones, con la indicación de las posiciones más adecuadas para su perfecta ejecución, así como las de tercera y décima. Hubiera sido más útil haberlos escrito en ritmos a varios tempos, obligando así al alumno a ser equitativo, y evitando el gran defecto que generalmente se ve en la ejecución de estos pasos; siempre y cuando el estudio de las escalas sea cardinal para obtener el ligado, forma que domina la ejecución deseada de la naturaleza de este instrumento.

Las tres fantasías, una sobre el Lombardi, una sobre el Rigoleto y la otra sobre la Traviata, aunque impropiamente tituladas fantasías y que yo llamaría más bien divertimenti variati (diversiones variadas), están bien conducidas tanto en su elección como en la manera de embellecer las variaciones, y el compositor se complació en adornar la melodía original con figuras musicales de efecto, y al mismo tiempo en unirse al desarrollo de la escuela de este gran instrumento, infinito en sus recursos de ejecución.

Maestro B. BECCAGUTTI.